venerdì 26 luglio 2013

Postazione Trucco

Vorrei oggi parlarvi della postazione trucco, argomento molto sottovalutato,ma credo che sia molto importante,sia per coloro che del trucco ne fanno solo un uso personale, ma anche, e soprattutto per coloro che si stanno avvicinando al make up sotto il profilo professionale.
Scopriamo insieme che cosa occorre,per una postazione perfetta.
- Make Up "personale ", ovvero postazione casalinga : in questo caso,consiglio un buon tavolo come ripiano ( può andar bene una scrivania ),uno specchio grande,magari anche di quelli che si illuminano ( acquistabili nei negozi come Ikea, Unieuro etc ), una tovaglietta dove adagiare il materiale da trucco,e tutto il vostro necessario.
- Make Up professionale, ovvero postazione per shooting / eventi / trucco sposa,etc. : in questo caso invece la questione si "complica" un pochino.
Partiamo dal discorso luci, qui lo specchio deve essere necessariamente arricchito con lampadine a luce bianca ai laterali,oppure usare una fonte di luce direzionale "bianca",in quanto una fonte di calore "gialla" ( ovvero calda ),sfalserebbe il make up.
Come base di appoggio sarebbe meglio un tavolo  dove stendere un telino ( meglio se nero ) dove adagiare tutto il necessario,esponendo quindi un fix plus, vari fondotinta,vari correttori, blush, brushbelt con relativi pennelli ( in alternativa un contenitore a cilindro con i pennelli dentro ), struccante, salviettine, cotton fioc, tweezer, piegaciglia,spugnette varie, ombretti, palette, prodotti per contouring e highlighting,lipstick,matite occhi / labbra,eyeliner ( sia in gel che liquidi ),ciprie, mascara,acqua termale ( o ancor meglio la micellare ), scottex,pinze per capelli,salviette opacizzanti ( fissative per il trucco ) e non per ultimo un igienizzante per le mani ( l'igiene è fondamentale,non dimenticatelo mai ! ).
Ma qual'è la posizione migliore per truccare noi o la nostra modella?
Sicuramente è quella di essere sedute ( se trucchiamo noi stesse ) o in piedi dietro / a fianco ( se trucchiamo la modella ) con lo specchio ad una distanza di circa 50/60cm,possibilmente accendiamo subito le luci,in questo caso,avremo modo di osservare noi stesse o la cliente,in quale punto "cadono"le ombre,soprattutto nella zona delle occhiaie.
Un accenno anche all'importanza della seduta, se possibile preferite uno sgabello tipo " regista ", o comunque una seduta abbastanza alta,che non vi faccia piegare troppo sulla modella,ma che vi consenta di rimanere semi erette per tutta la durata del make up.
Una domanda sicuramente che vi ponerete è questa : " Ma dove si acquistano le make up table"?
Sinceramente se la postazione è per un uso personale,direi di non spendere troppi soldi,può andar bene anche la scrivania della vostra camera,o comunque un angoliera adibita a questo; se invece cercate una postazione professionale,le migliori sono quelle di Cantoni o Backstage Service.E ora,un'esempio di postazione trucco professionale ( immagine presa dal web ) :

3 commenti:

  1. ciao Veronica, piacere io mi chiamo Vanna,e sono felice di essere passata da te! trovo il tuo blog molto interessante e quindi mi sono unita, se ti va di venire da me mi fa molto piacere, a presto! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Ciao Vanna, ti ringrazio per esserti unita al mio spazio. Con calma domattina, che ora sono al lavoro,e dopo ho un aperitrucco ( organizzato in collaborazione con un locale della mia città ),passo a visitare il tuo blog,dal titolo sembra,come dire? "di gusto",e la cosa mi piace. Un abbraccio,Veronica.

    RispondiElimina
  3. Ciao! Volevo chiederti un consiglio volevo mettere le luci al mio specchio per makeup..e volevo incastonare 6 lampadine in 2 tavole (3 per ogni tavola) secondo te è meglio se metta le lampadine oppure i faretti, (tipo quelli della foto qui su)? E jn altra cosa, luce bianca o naturale? Spero mi risponderai grazie 😘

    RispondiElimina