martedì 6 agosto 2013

Sottotono della pelle : Scopriamo cos'è

Sicuramente vi sarà capitato di leggere o sentire dai professionisti del make up,parlare del sottotono della pelle, ma ancora non vi è chiaro che cosa sia e a cosa serve, e allora ecco questo post che spero,possa  schiarirvi le idee in merito.
Il sottotono della pelle non è altro che,il colore di fondo della tua carnagione.
Mi spiego meglio...
Lo stato superficiale dell'epidermide determina il colore o tono dell incarnato ( chiaro,medio,medio scuro,scuro ), mentre il sottotono è la porzione di pelle sotto la superficie,e può essere caldo ( a base gialla ) o freddo ( a base rosata ).
E' importante capire a quale apparteniamo perché,proprio questo sottotono,ci determinerà le scelte cosmetiche e non, adatte a noi, soprattutto per il colore giusto del fondotinta,correttore, primer, rossetti etc.
Ma come fare a capire a quale sottotono apparteniamo?
Niente di più semplice, prova a fare questi " test ":
1 ) Osserva le tue vene, se tendono al blu/viola avrete un sottotono rosato,e quindi freddo; al contrario se sono verdi avrete un sottotono giallo e quindi caldo.
2) Al mare ti scotti facilmente ? Hai un sottotono freddo; al contrario se ti abbronzi subito e diventi scura,hai un sottotono caldo.
Chi ha un sottotono freddo, i colori da prediligere sono il rosa,il viola,tutti i colori pastello,blu,bianco e argento.
Chi ha un sottotono caldo, i colori da prediligere sono il marrone,l arancio,il bronzo,l oro,il panna,il nero e il beige.

6 commenti:

  1. Se posso permettermi, cosa ne pensi del sottotono neutro?
    Io non sono mai riuscita a capire il mio sottotono, ho messo pure in difficoltà una mua di mac... alla fine lei mi disse che sono neutra con una puntina ina ina di giallo... ma non è che sia molto persuasa xD

    RispondiElimina
  2. Ciao bellezza, allora, per quanto riguarda il sottotono neutro, il discorso è molto semplice, abbiamo un neutro quando entrambi i fondotinta ( a base rosata o gialla ) ci stanno bene, da non confondere ( come fanno molte mua e commesse ) con il mix di colori freddi e caldi,assolutamente no! Mai miscelarli insieme,mi raccomando ^^ Un neutro pure esiste difficilmente,c'è sempre una piccola predominanza,fredda o calda, perchè ogni viso ha la sua saturazione,una sua intensità,che lo rende più affine a un sottotono spiccatamente giallo o rosato.
    Spero di essermi spiegata,sono qui per chiarimenti,un bacione grande.

    RispondiElimina
  3. Informazioni preziosissime. Pensa che nemmeno nelle scuole professionali parlano di quest 'argomento così importante, secondo me. Adina

    RispondiElimina
  4. Adi tesoro mio... purtroppo è così,ci sono molte pseudo scuole,bisogna trovare quella giusta... sono contenta che l'hai ritenuto interessante...

    RispondiElimina
  5. Moltissimo. Ora so come scegliere il fondo giusto x me. . il tuo post l'ho consigliato anche alle amiche. Baci baci. Tvb.

    RispondiElimina