Chi mi segue da tanti anni,sa che indubbiamente questa è la mia tecnica di trucco preferita,perchè dosando bene le luci ed ombre del viso,possiamo andare a costruire nuovi lineamenti,come snellire il doppio mento,affusolare un naso importante,alzare uno zigomo etc.
Ci sono vari modi per farlo,adatto ad ogni tipologia di volto,che il make up artist dovrà studiare e realizzare,ma oggi non è di questo che volevo parlarvi; il post infatti sarà centrato sui prodotti da utilizzare,soprattutto quelli in crema,poco conosciuti e che io mi sento di consigliare a chi ne è alla prime armi.
Esistono in commercio prodotti specifici per questa tecnica,negli anni anche i brand meno "conosciuti" e professionali hanno iniziato a lanciare sul mercato cosmetico, questa tipologia di prodotto,spesso però li troviamo sottoforma di polveri,difficilmente ne troviamo in crema; ma non demordete,la soluzione esiste.
Prima di mostrarvi quali prodotti in crema io utilizzo,volevo citarvi alcuni brand che io ritengo i migliori sotto questo punto di vista :
- M.A.C. : che per quanto rigurda lo sculpting ha veramente moltissime possibilità di scelta, come le Pro Sculpting Powder o Cream, ottimi fondi e il Paint Stick nella tonalità Deep Brown,che mi sono dimenticata di citarvi prossimamente,ma che io adoro,soprattutto perché rispecchia,quello che io apprezzo in un prodotto in crema da contouring ovvero l'essere un "marrone freddo",questo per dare l'idea di un'ombra più naturale.
- Sleek : che ha creato un kit per il contouring davvero molto buono,ma è solo in polvere e non in crema,il Face Kit Contour,che io consiglio nella tonalità Medium.
- Kiko : non ha prodotti specifici per lo sculpting,ma trovo i fondi Full Protection abbastanza buoni per realizzarlo,soprattutto per le meno esperte.
- Bobbie Brown : ma perché in Italia è quasi irreperibile? Secondo me il brand per eccellenza !!!!
Ed ora passiamo ai prodotti in crema che io uso pù abitualmente,e che anche per voi sono di facile reperibilità.
Kiko Full Protection, M.A.C. Pro Sculpting Cream e Studio Sculpt |
Come dicevo prima,è importante scegliere la tonalità giusta,per la zona illuminante scegliere un colore avorio,mentre per la tonalità delle ombre,io opto sempre per marroni freddi,ma alle volte acquisto anche tonalità più cioccolato,per creare ombre più morbide,e siccome il contouring in crema,lo applico prevalentemente d'estate,con la pelle abbronzata,lo trovo decisamente più indicato.
Il Full Protection ha anche un SPF15,la texture è ricca e cremosa,altamente sfumabile e modulabile,questo permette di creare un bel gioco di luci ed ombre.
Per le meno esperte potete regolare l'intensità del colore,prelevandolo con le dita,oppure tracciando le linee direttamente sul volto,ma per un risultato più professionale,applicatelo e sfumatelo con il Brush 130 di MAC,noterete la differenza.
Il prossimo prodotto del quale vi voglio parlare,e che non nasce come prodotto da sculpting,è il fondotinta di M.A.C., Studio Sculpt.
Vi chiederete voi, perché ve lo presento come un'eventuale soluzione.
Semplicemente,perchè data la sua straordinaria texture ,si tratta infatti di un fondotinta a base di gel,e le sue alte prestazioni,lo trovo molto valido per questa tecnica di make up,soprattutto per la sua modulabilità,che permette un buon lavoro di costruzione del colore,l'unica nota "dolente" è che va subito lavorato,e il mio consiglio è quello di utilizzare un Brush come il 163,che nasce proprio come pennello da sculpting.
L'effetto è meno naturale,rispetto ad altri prodotti,ma l'ombra assume un'importante contrasto con il resto del volto,soprattutto se vogliamo snellire e allungare il viso; non lo consiglio invece come contouring del naso,dell occhio e delle labbra,dove sotto questo aspetto consiglio sempre prodotti in polvere.
L ultimo prodotto di cui voglio parlarvi, è sempre di M.A.C. e nasce proprio per questa esigenza e come prodotto professionale, ovvero le Pro Sculpting Cream,da utilizzare con il loro pennello n. 163.
Esistono in diverse tonalità,a mio avviso le migliori sono Coffee Walnut e Naturally Defined.
Ottima la consistenza,è una crema morbida che si sfuma benissimo creando una lieve ombreggiatura molto naturale,il risultato è lievemente luminoso,quindi magari sconsigliato su quelle pelli altamente grasse e unte.
Applicatolo con un pennello a setole piatte e sintetiche per andare subito dopo a sfumarlo con movimenti decisi dall alto verso il basso,contornando il nostro volto.
- 130 : perfetto per la sfumatura dei contorni del viso
- 163 : perfetto per la creazione di ombre su zigomi e mascella
- 235 : perfetto per la sfumatura di naso e labbra
- 195 : perfetto per "disegnare" le linee che andranno successivamente sfumate
Più avanti più spiegherò le varie tecniche da utilizzare per ogni tipologia di viso / naso / labbra.
Non vi resta che restare in attesa,e nel frattempo iniziate ad esercitarvi su voi stesse e se avete domande,lasciate pure un commento.
Un bacione,Veronica.